Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

Anagrafe

A partire dal 15 novembre sarà possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello. Per maggiori dettagli invitiamo a visitare il sito https://www.interno.gov.it/it/notizie/anpr-certificati-anagrafici-online-e-gratuiti-i-cittadini

Attraverso il portale dell'Anagrafe Nazionale ANPR, accedendo alla propria area personale con le credenzIali SPID, CIE, CNS o e IDAS.

Non è possibile autenticare presso l'Anagrafe la firma su qualsiasi atto o dichiarazione, ma solo su quelli per i quali l'autenticazione da parte del funzionario incaricato dal Sindaco è espressamente prevista da una disposizione normativa.

L'ufficiale di anagrafe rilascia a chiunque ne faccia richiesta, fatte salve le limitazioni di legge, i certificati concernenti la residenza e lo stato di famiglia.

Le amministrazioni pubbliche, i gestori di pubblici servizi e le società a controllo pubblico possono richiedere l'accesso attraverso una piattaforma unica, la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND).

In caso di esaurimento degli spazi, furto o smarrimento della tessera o mancata ricezione della stessa è possibile chiederne il duplicato.

Anagrafe - Carta di identità

Per richiedere/rinnovare la carta d’identità elettronica (CIE) basta recarsi presso l’ufficio anagrafe del nostro comune, dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 10:30

È possibile recarsi presso il Comune e richiedere l’aggiornamento dei contatti e, se necessario, anche la ristampa dei codici PIN e PUK

La carta d'identità elettronica è obbligatoria per legge. Il formato cartaceo viene rilasciato solo in casi d'urgenza accertata per motivi esclusivi di viaggio imminente.

È possibile telefonare l’ufficio anagrafe del comune allo 0781 5850208 per eventualmente concordare e pianificare delle soluzioni utili all’ottenimento della carta d’identità.

La carta d'identità non rientra tra i documenti che vanno rifatti in caso di cambio di residenza, in quanto ha funzione di identificazione del soggetto.

Si, in caso di acquisto di cittadinanza italiana è prevista l'emissione di una nuova carta d'identità.

La CIE è realizzata e consegnata direttamente dal Poligrafico dello Stato, entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta, a casa del richiedente.

Si, per l'emissione della carta di identità è necessaria la presenza del minore accompagnato dai genitori o, in caso di impedimento di uno dei due, da un genitore con delega dell'altro su apposito modulo e copia del documento di identità del genitore assente.

Anagrafe - Residenza

Per dichiarare il cambio di residenza o abitazione basta recarsi presso l’ufficio anagrafe del nostro comune, dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 10:30

Il Funzionario di Anagrafe e Stato Civile del Comune rilascerà tutti i documenti che attestino l’avvenuto procedimento di cambio di residenza o abitazione.

Entro 90 giorni dalla data dell'espatrio. E', però, sempre possibile anche dopo i 90 giorni recarsi presso L'Ufficio consolare per richiedere l'iscrizione all'AIRE, regolarizzando, così, la propria posizione anagrafica.

Per ottenere l’attestazione anagrafica (validità 5 anni) si deve andare all’Ufficio Anagrafe del Comune ove si intende risiedere. Consigliamo di chiedere preventivamente informazioni tramite telefono al numero 0781 5850208 o inviando una mail a demografici@comune.fluminimaggiore.ca.it

L'Accordo di recesso tra UE e Regno Unito, siglato nel febbraio 2020, ha previsto il rilascio di un documento di soggiorno elettronico per i cittadini britannici ed i loro familiari iscritti all'Anagrafe prima del 31/12/2020.

La dichiarazione deve essere trasmessa all'ufficio Anagrafe quando si è in procinto di partire o si è già all’estero.

La dichiarazione può essere resa solo dal responsabile della convivenza anagrafica

Mensa Scolastica

L’iscrizione al servizio mensa scolastica deve avvenire attraverso il portale informatizzato ComunicApp, scaricabile tramite Google Play o Apple Store; L’accesso al portale può avvenire cliccando il seguente link https://www3.eticasoluzioni.com/fluminimaggioreportalegen

Non è possibile richiedere questa funzionalità. Il pagamento dei bollini scolastici deve avvenire secondo le modalità consentite indicate nella sezione pagamenti del portale informatizzato ComunicApp, scaricabile tramite Google Play o Apple Store;

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto