Descrizione
Ordinanza sindacale n. 10/2025
IL SINDACO
Considerata la necessità, nell’ambito della più generale riduzione della spesa pubblica, di adottare provvedimenti tesi al contenimento dei consumi energetici, da perseguirsi in particolari periodi dell’anno caratterizzati da consistente riduzione dell’accesso ai servizi comunali da parte dell’utenza e della correlata contrazione del numero di unità di personale in servizio.
Viste le vigenti norme di cui alla legge 6 luglio 2012, n. 95, relative alla “spending review” che, tra l’altro, prevede l’eventualità di contenimento dei costi dell’Amministrazione pubblica, previo il collocamento in congedo ordinario d’ufficio del personale dipendente in particolari periodi dell’anno.
Rilevato che, con la collocazione del personale dipendente in congedo ordinario d’ufficio, viene garantita una reale e consistente economia per le spese di funzionamento dell’Ente stante anche il fatto che nelle giornate del 02 gennaio 2026, che segue la festività del capodanno, e del 05 gennaio 2026, che precede quella dell’epifania, si prevede, negli uffici comunali, una notevole riduzione di accesso del pubblico e della conseguente richiesta di servizi agli uffici.
Ritenuto, per tali motivi, di disporre affinché gli Uffici comunali rimangano chiusi in tali date.
Dato atto che tali date saranno conteggiate d’ufficio in conto ferie.
Atteso che saranno assicurati i seguenti servizi essenziali ed imprescindibili per l’utenza: servizio di Stato Civile con la reperibilità di un impiegato dei Servizi Demografici e servizio manutenzioni sistema idrico integrato con la reperibilità di un operaio comunale.
Visto l’articolo 50, comma 7, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, che attribuisce al Sindaco la competenza in ordine agli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici nonché agli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati nel territorio.
ORDINA
La chiusura degli uffici comunali per i giorni 02 e 05 gennaio 2026, garantendo i servizi pubblici essenziali mediante reperibilità come specificato in premessa.
Di comunicare il presente provvedimento ai Responsabili di Servizio e all’Ufficio Personale.
Il collocamento in ferie d’ufficio del personale dipendente.
Di predisporre un avviso pubblico per la cittadinanza e una comunicazione da pubblicare sul sito internet istituzionale del Comune.
INFORMA
che contro la presente ordinanza è ammesso, nel termine di 60 giorni dalla pubblicazione all’Albo Pretorio, ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale di Cagliari, oppure in via alternativa, ricorso al Presidente della Repubblica, da proporre entro 120 giorni dalla suddetta pubblicazione (D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199).
IL SINDACO
.