Disciplina temporanea della circolazione stradale e temporaneo divieto di sosta:

Disciplina temporanea della circolazione stradale in via Vittorio Emanuele e deviazione Strada Statale 126 "Sud Occidentale Sarda", divieto di sosta temporaneo nella P.zza Antonio Gramsci in occasione della sfilata di carnevale il giorno 15 febbraio 2026

Data:

12 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

1 min


Descrizione

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

Premesso il giorno domenica 15 febbraio 2026 è previsto lo svolgimento di una sfilata carnevalesca con presenza di carri allegorici e figuranti a piedi, organizzata dalla Associazione Pro Loco Fluminimaggiore, con partenza alle ore 16:00 dalla via E. Lussu, percorrerà la via Vittorio Emanuele, la via S. Martino, la via Argiolas e si concluderà nella via V. Emanuele, con festeggiamenti e premiazioni nella piazza Giovanni XXIII sino alle ore 21:00.

Vista la relativa richiesta avanzata dalla Associazione Pro Loco Fluminimaggiore in data 30/12/2025, registrata al protocollo n° 8370, per la disciplina della circolazione stradale nelle strade interessate dall’evento.

Rilevata la necessità del provvedimento richiesto.

Considerato che al fine della sospensione della circolazione nel tratto interessato della via Vittorio Emanuele, corrispondente a strada statale 126 (via Vittorio Emanuele) da km 62+570 a km 63+190 (traversa interna di Fluminimaggiore) è necessario il Nulla Osta della proprietaria della strada ANAS S.p.A.

Visto il relativo Nulla Osta protocollo n° CDG.ST CA.REGISTRO UFFICIALE.U.0066083 del 27/01/2026 Contratto n. 7000000288355, rilasciato da ANAS S.p.A. Struttura Territoriale Sardegna e registrato al protocollo del Comune al n° 563 del 27/01/2026.

Considerato che il percorso alternativo alla SS 126 Sud Occidentale Sarda durante lo svolgimento della manifestazione, in direzione Arbus sarà garantito attraverso le vie Mannu, Lussu, Monte Linas, E. Berlinguer, G. Dessì, G. Garibaldi, Argiolas, San Martino, corso G. Amendola, mentre in direzione Iglesias sarà sospeso dalle ore 16:00 alle ore 16:15 per il solo passaggio della sfilata lungo la via V. Emanuele da intersezione con via E. Lussu (km 62+570) a intersezione con via A. Congia (km 62+630).

Atteso inoltre che occorre riservare uno spazio adeguato per la sosta temporanea dei carri allegorici a termine sfilata nella piazza Antonio Gramsci.

Considerato infine che nella giornata di lunedì 16 febbraio 2026 è previsto lo spazzamento meccanizzato delle vie Lussu, Vittorio Emanuele, San Martino, Argiolas e della piazza Antonio Gramsci, dalle ore 05:00 alle ore 12:00 e pertanto occorre istituire il divieto di sosta temporaneo nei suddetti tratti stradali.

Visti gli articoli 5 e 7 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 e successive modificazioni.
Visto l’articolo 163 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 e successive modificazioni.
Visto l’art.107 del D.Lgs. 267/2000.
Visto il Decreto Sindacale n. 16 del 29/09/2023 di conferimento di incarico di elevata qualificazione dei Servizi Funzionali n. 3 lett. d) e n. 5

ORDINA

A) Il giorno domenica 15 febbraio 2026, dalle ore 16:00 alle ore 21:00:

1. Il divieto di circolazione veicolare e il divieto di sosta:
- nella via E. Lussu da intersezione con via Mannu a intersezione con via Vittorio Emanuele;
- nella via V. Emanuele da intersezione con via E. Lussu a intersezione con via Argiolas, corrispondente strada statale 126 da km 62+570 a km 63+190;
- nella via S. Martino da intersezione con via V. Emanuele a intersezione con via Argiolas;
- nella via Argiolas da intersezione con via S. Martino a via V. Emanuele

2. Di individuare il percorso alternativo alla SS 126 Sud Occidentale Sarda durante lo svolgimento della manifestazione:
- in direzione Arbus attraverso le vie Mannu, Lussu, Monte Linas, E. Berlinguer, G. Dessì, G. Garibaldi, Argiolas, San Martino, corso G. Amendola;

- in direzione Iglesias la sospensione della circolazione veicolare sarà sospesa dalle ore 16:00 alle ore 16:15 per il solo passaggio della sfilata lungo la via V. Emanuele da intersezione con via E. Lussu (km 62+570) a intersezione con via A. Congia (km 62+630)

3. il divieto di sosta temporaneo nella piazza Antonio Gramsci lati Municipio e giardino Petromilli.

B) Il giorno lunedì 16 febbraio 2026, dalle ore 05:00 alle ore 12:00, al fine di consentire lo spazzamento meccanizzato, il divieto di sosta in:

- via Emilio Lussu, da intersezione con via Mannu a intersezione via V. Emanuele
- via V. Emanuele, da intersezione con via E. Lussu a intersezione via Argiolas
- via San Martino, da intersezione via V. Emanuele a intersezione via Argiolas
- via Argiolas, da intersezione via V. Emanuele a intersezione via San Martino
- piazza Antonio Gramsci

E’ fatto obbligo a tutti i veicoli provenienti da strade o da aree che intersecano ovvero che si immettono su quelle interessate dal transito della sfilata di arrestarsi prima di impegnarle rispettando le segnalazioni degli organi preposti alla vigilanza o del personale dell'organizzazione.

E’ fatto obbligo ai conducenti di veicoli ed ai pedoni di non attraversare la strada.

I divieti e gli obblighi sopraindicati non si applicano ai veicoli adibiti a servizi di polizia, antincendio e pronto soccorso, nonché a quelli specificamente autorizzati dall'organizzazione o dagli Organi di polizia preposti alla vigilanza.

È fatto obbligo a tutti gli utenti della strada del rispetto dei segnali apposti, con l’avvertenza che in caso di trasgressione saranno comminate le sanzioni previste dal vigente Codice della Strada.

È fatto obbligo a tutti gli utenti della strada del rispetto dei segnali apposti, con l’avvertenza che in caso di trasgressione saranno comminate le sanzioni previste dal vigente Codice della Strada.

Dall’entrata in vigore della presente ordinanza e fino e fino al termine della vigenza, sono sospese tutte le precedenti disposizioni in contrasto in materia di circolazione stradale

ORDINA

Al richiedente il presente provvedimento Associazione Pro Loco Fluminimaggiore, nella persona del Presidente pro tempore sig.ra Antonella Pintus, di provvedere mediante proprio personale all’uopo incaricato, il giorno 15 febbraio 2026, prima dell’entrata in vigore e per tutto il periodo di vigenza della presente ordinanza e in ogni caso fino termine della manifestazione carnevalesca e al ripristino delle condizioni di transitabilità in sicurezza:

a) ad apporre la necessaria segnaletica verticale conforme al Codice della Strada, alle intersezioni stradali che si immettono nei tratti di strada interessati dalla manifestazione;
b) a esporre copia del presente provvedimento in modo ben visibile al pubblico, in tutti i puti di cui alla precedente lettera a);

DISPONE

Ogni singola prescrizione contenuta nella presente ordinanza entrerà in vigore dal momento in cui la rispettiva segnaletica sarà correttamente installata e resa visibile.

Gli Organi di polizia stradale di cui all’art. 12 del D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 sono incaricati della vigilanza e della verifica del rispetto delle prescrizioni imposte.

AVVERTE

Contro la presente ordinanza è ammesso, nel termine di 60 giorni dalla pubblicazione all’Albo Pretorio comunale, ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale di Cagliari, oppure in via alternativa, ricorso al Presidente della Repubblica, da proporre entro 120 giorni dalla suddetta pubblicazione (D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199).

Avverso la presente ordinanza è altresì ammesso ricorso entro 60 giorni al Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture ai sensi dell'art. 37 c. 3 del D.L. 285/92.

Dall’entrata in vigore, fino alla decadenza, è revocato ogni precedente provvedimento in materia, per le parti in contrasto con la presente ordinanza.

MANDA

Copia della presente ordinanza a:

Associazione Pro Loco Fluminimaggiore prolocofluminimajor@pec.it
Anas S.p.A. - SOT Sala Operativa Territoriale-Cagliari soc.ca@stradeanas.it
Anas S.p.A. - SON Sala Operativa Nazionale Anas salaoperativa@stardeanas.it
Anas S.p.A. Servizio Infotraffico anas@postacert.stradeanas.it
C.C.I.S.S. viaggiare informati centrale.operativa@cciss.it
Anas S.p.A. DRERI Direzione Relazioni Esterne Rapporti Istituzionali ROMA anas@postacert.stradeanas.it
AREUS Azienda Regionale Emergenza Urgenza della sardegnaprotocollogenerale@pec.areus.sardegna.it
ARST Trasporti Regionali della Sardegna - Sedi di Iglesias e di Guspini arst@pec.arstspa.info
Prefettura di Cagliari protocollo.prefca@pec.interno.it
Questura di Cagliari dipps118.5200@pecps.poliziadistato.it
Stazione Carabinieri di Fluminimaggiore tca28027@pec.carabinieri.it
Ufficio Polizia Locale poliziamunicipale@pec.comune.fluminimaggiore.ca.it
Stazione Corpo Forestale e V.A. Fluminimaggiore cfva.sfluminimaggiore@pec.regione.sardegna.it
118 Fluminimaggiore Soc. Coop. Prospettiva Solidale di Fluminimaggiore prospettivasolidale@legalmail.it
ODV Protezione Civile di Fluminimaggiore avpcfl@pec.it

Il Responsabile del Servizio
geom. Leonardo Pani

.

Ultimo aggiornamento: 12/02/2026, 20:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto