Rapporti di prova analisi acqua:

Rapporti di prova delle analisi effettuate in collaborazione con l’ASL per definire in maniera certa la variazione del parametro Piombo all’interno della infrastrutturazione idrica.

Data:

14 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

1 min


servizio idrico integrato

Descrizione

Cari concittadini,
mi preme aggiornarvi sulla situazione di non potabilità dell’acqua dovuta alla non conformità del valore del Piombo che ormai si protrae da quando, nel 2014, è stata abbassata a 10 mg/l la soglia normativa massima di tale parametro.
A seguito dell’Ordinanza emessa lo scorso agosto abbiamo immediatamente attivato delle interlocuzioni con gli Enti competenti, tra i quali l’ASL Servizio Igiene e Alimenti.

Abbiamo chiesto all’ASL di effettuare un insieme di campionamenti congiunti per definire in maniera certa la variazione del parametro Piombo all’interno della infrastrutturazione idrica (fonti, depositi e punti vari nella rete di distribuzione in centro abitato).

I rapporti di prova hanno confermato una situazione generale di superamento del valore massimo normativo.
Il Comune risulta beneficiario di un contributo di € 300.000 destinato ad interventi strutturali sulla rete e, a seguito di ripetute richieste di finanziamento, la Regione ha comunicato ufficiosamente che prevede di assegnarci una cifra simile per ogni prossima annualità.

L’Amministrazione ha deciso di utilizzare tutti i fondi disponibili per la realizzazione di un nuovo potabilizzatore che sorgerà presso il cosiddetto deposito nuovo e consentirà di potabilizzare tutta l’acqua messa in rete.

Il nuovo impianto sarà dimensionato per portare il valore del Piombo entro i limiti di Legge. Qualora i fondi disponibili non dovessero bastare, e gli ulteriori fondi regionali non dovessero essere assegnati in tempi brevi, è intenzione dell’Amministrazione accendere un mutuo a copertura delle somme mancanti in quanto la risoluzione di questa annosa problematica è prioritaria rispetto a qualunque altra situazione.

È attualmente in corso l’incarico di progettazione e siamo in attesa che arrivino i preventivi richiesti in merito alle apparecchiature. Per la realizzazione dell’intervento sono previsti circa 6 mesi.
Si ricorda che a oggi è vigente l’Ordinanza Sindacale n. 4/2025 di non potabilità dell’acqua in quanto non idonea al consumo umano.

Nel sito istituzionale è stata creata un’apposita sezione “Servizio Idrico Integrato”, raggiungibile al link https://www.comune.fluminimaggiore.su.it/servizio/servizio-idrico-integrato/ , nella quale saranno caricati tutti i documenti e comunicazioni con i quali sarete puntualmente aggiornati in merito alla situazione.

Il Sindaco
Paolo Sanna

.

Ultimo aggiornamento: 14/10/2025, 18:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto