A chi è rivolto:
A tutti i cittadini italiani o stranieri, residenti nel Comune, anche minorenni.
Per il rilascio del documento è necessaria la presenza fisica dell'interessato, anche se minore di età, e non è possibile ottenere la carta d'identità per delega o procura.
.Descrizione:
Il Comune di Fluminimaggiore è abilitato a rilasciare la nuova Carta di Identità Elettronica - CIE - introdotta dal D.L. 78/2015 con funzioni di identificazione del cittadino.
Il supporto della CIE è dotato di un microprocessore per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell'identità del titolare, inclusi gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale).
Il Comune rilascia le Carte di Identità Elettroniche secondo la procedura sotto descritta: solo in caso di reale e documentata urgenza per motivi di viaggio sarà rilascia il documento cartaceo.
Nelle more della consegna dalla CIE, il cittadino potrà utilizzare -come documento di riconoscimento- la ricevuta della richiesta, che presenta tutte le caratteristiche formali di un documento di identità.
.
Come fare:
La CIE è richiesta all'ufficio Anagrafe del Comune di residenza nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione presentandosi previo appuntamento agli sportelli in orario d'ufficio.
Rilascio ai minorenni
Il minore deve essere presentato allo sportello: qualora si voglia rendere il documento valido anche per l'espatrio, il minore deve essere accompagnato da entrambi i genitori muniti di documento valido i quali devono sottoscrivere l'assenso per l'espatrio oltre a presentare la documentazione indicata al punto precedente.
La VALIDITA' del documento è:
1) per i minori di 3 anni:3 anni;
2) per i minori di età compresa fra i 3 e i 18 anni: 5 anni.
Fino a 14 anni i minori possono espatriare, muniti della carta di identità valida per l'espatrio:
- accompagnati da uno dei genitori o da chi ne fa le veci: in questo caso sul retro del documento sono iscritti il nome e cognome del genitore o di chi ne fa le veci.
-da persona/ente o compagnia di trasporto a cui il minore sia stato affidato con dichiarazione di accompagnamento convalidata dalla Questura.
.Cosa serve.
Per il rilascio occorrono:
.- n. 1 fototessera in formato cartaceo o elettronico (da inviare alla mail: anagrafe@comune.Fluminimaggiore.pistoia.it) dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto: la foto deve essere recente, frontale ed inquadrare in primo piano viso e spalle, con fondo chiaro e a tinta unita. I copricapo non sono consentiti se non per motivi religiosi. Gli occhi devono essere visibili e non coperti da capelli. Gli occhiali non devono produrre un riflesso: in ogni caso si precisa che la qualità e validità della foto viene valutata automaticamente dallo scanner ministeriale. Dimensioni foto per il formato elettronico: Definizione immagine: almeno 400 dpi - Dimensione del file: massimo 500kb- Formato del file: JPG..
- la carta d'identità scaduta o in scadenza o, se smarrita o sottratta, la denuncia di furto o di smarrimento; la tessera sanitaria; i cittadini stranieri devono presentare anche l'originale del permesso di soggiorno valido o la copia del permesso di soggiorno scaduto con l'originale della ricevuta attestante l'avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro i sessanta giorni successivi. per la validità all'espatrio della carta del minore, qualora uno dei genitori non possa essere presente al momento del rilascio, il modulo di assenso all'espatrio compilato e firmato dal genitore assente, corredato da copia del documento di identità. Tale possibilità vale solo per i rinnovi del documento, ma non del primo rilascio delle CIE..
Cosa si ottiene:
Carta di Identità Elettronica (CIE)
.Tempi e scadenze:
ATTENZIONE!
A differenza del documento cartaceo, il rilascio della CIE non è immediato: la carta è emessa e spedita dal Ministero dell'Interno e la consegna avviene dopo sei giorni lavorativi dalla data della richiesta, all'abitazione, all'indirizzo indicato al momento della richiesta o in Comune (Ufficio Anagrafe).
Il documento ha validità decennale con scadenza alla data corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista. Il rinnovo può essere richiesto a partire da 180 giorni prima della scadenza.
La Carta d'Identità Elettronica come per il passaporto, non è a rilascio immediato. Per questo motivo l’invito ai cittadini è quello di provvedere per tempo al rinnovo del proprio documento di identità perché il Poligrafico dello Stato provvede all’invio del documento (all’indirizzo del richiedente o presso il comune) entro 6 giorni lavorativi. Il rinnovo può essere effettuato a partire da sei mesi antecedenti la scadenza.
.Quanto costa:
Il costo della CIE è di € 22,21 da pagare in contanti direttamente allo sportello.
.Accedi al servizio.
Richiesta carta di identià elettronica.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici..
Condizioni di servizio:
Contatti.
Ufficio responsabile:
Punti di contatto
Contenuti correlati
-
Notizie
- Chiusura del cimitero, parchi comunali e campo sportivo per il 17/02/2026
- Disciplina temporanea della circolazione stradale e temporaneo divieto di sosta
- "Ritornare a casa Plus” interventi di sostegno a favore delle persone non autosufficienti e con disabilità
- Legge 13/89 – Contributi per abbattimento barriere architettoniche anno 2026
-
Vedi altri 6
- Lavoras “Cantieri di nuova attivazione” - Finanziamento annualità 2024
- Borsa di studio nazionale AS 2025/2026
- Tirocinio di inclusione attiva a favore di soggetti vulnerabili
- L.162/98 ANNO 2026: Prosecuzione e presentazione nuovi piani
- Avviso Pubblico formazione riservata a persone con disabilita’ spettro autistico
- Auguri dell’Amministrazione, risultati e obiettivi